L'Artigianato Lecchese.it

ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI

Nuova Sabatini: contributi del 2,75% e 3,575% per 5 anni

Con l'approvazione della legge di bilancio del 2017 è stata rifinanziata la Legge Sabatini per 560 milioni di euro e dal 2 gennaio è stata predisposta la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande. Visto l'interesse del mondo imprenditoriale verso questo importante strumento agevolativo è stata prevista la proroga per due anni, quindi la scadenza sarà al 31 dicembre del 2018.

Il contributo è stato riconfermato al 2,75% annuo in conto interessi sugli investimenti ordinari (impianti e beni strumentali nuovi ad uso produttivo, mezzi ed attrezzature di trasporto) anche mediante operazioni di leasing ed è stata prevista la possibilità di accedere ad un contributo maggiorato del 30% - quindi al 3,575% annuo - per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali - compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. 

A chi si rivolge

Sono ammesse all'agevolazione micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, comprese le imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada per l'acquisto di mezzi ed attrezzature di trasporto.

Cosa prevede

Il finanziamento deve essere interamente utilizzato per l'acquisto, o l'acquisizione in leasing finanziario, di:

• Macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi ad uso produttivo;

• Hardware, software e tecnologie digitali,

• Mezzi di trasporto solo per le imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada.

I beni devono essere ad uso produttivo ed essere ubicati presso l'unità locale dell'impresa in cui è realizzato l'investimento.

L'acquisto deve avvenire in data successiva alla data della domanda di accesso ai contributi.

Il finanziamento dei beni strumentali può coprire fino al 100% dell'investimento, con un minimo di 20mila euro ed un massimo di 2 milioni di euro (anche relativi a diversi acquisti) per ciascuna impresa, ma deve essere erogato come finanziamento unico con una durata massima di 5 anni.

Ammontare del contributo

Il contributo in conto interessi ammonta all'importo calcolato al tasso di interesse del 2,75% sulla somma finanziata su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali.

Per gli investimenti in tecnologie digitali e tracciamento e pesatura rifiuti, il contributo statale è concesso con una maggiorazione del 30 percento e quindi al 3,575% annuo.

NB – Il contributo della Nuova Sabatini è compatibile con il Super ammortamento previsto dalla Legge di Stabilità 2017.

Tempi e modalità di presentazione della domanda

Per la concessione del contributo in conto interessi, le imprese devono presentare all'istituto che eroga il finanziamento la domanda di accesso al contributo compilata in formato elettronico e inviata a mezzo PEC.

Le domande, previa verifica, vengono trasmesse dalla banca al Ministero che entro cinque giorni comunica la disponibilità delle risorse. Entro l'ultimo giorno del mese successivo la banca adotta la delibera di finanziamento e la trasmette al Ministero. Entro i successivi trenta giorni il Ministero adotta il provvedimento di concessione. 

Per informazioni

• Ufficio Credito e Ufficio Competitività di Confartigianato Imprese Lecco, 

• E-mail di servizio iai.benistrumentali@mise.gov.it del Ministero dello Sviluppo Economico, sia per le richieste di carattere generale, sia per richieste più specifiche riferite alle singole pratiche, che devono essere formulate al medesimo indirizzo dal legale rappresentante della ditta, allegando copia del documento di identità, o copia di una eventuale procura.

• All''helpdesk informatico n. 06-54927868 per richieste di carattere esclusivamente informatico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

• Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, cliccando QUI