L'Artigianato Lecchese.it

FINO AL 31 DICEMBRE 2017

Moratoria sul credito per le imprese artigiane

Fino al 31 dicembre 2017 le PMI possono chiedere, ai propri Istituti di Credito, la sospensione delle rate dei finanziamenti e di leasing o l'allungamento della durata dei finanziamenti e le scadenze del credito a breve termine.

Per le aziende che si trovano, a causa della congiuntura economica, in temporanee condizioni di tensione finanziaria e che hanno rate scadute da non più di 90 giorni (quest'ultima condizione è a discrezione dell'Istituto di Credito, in quanto per alcune banche non vi devono essere rate scadute), potranno richiedere alle banche:

a) La sospensione della quota capitale per 12 mesi e quindi la postergazione della scadenza del finanziamento o il riscatto per il leasing.

b) L'allungamento della durata del finanziamento (no leasing) a medio/lungo termine di 3 anni per i mutui chirografari e fino a 4 per i mutui ipotecari (se la scadenza del finanziamento è superiore, altrimenti l'allungamento potrà essere richiesto solo per il periodo che manca alla scadenza).

c) L'allungamento della durata per l'anticipo dei crediti (effetti, ricevute e fatture) sino ad un massimo di 270 giorni, ai quali va sottratta la scadenza originaria.

Le banche non possono addebitare spese o oneri aggiuntivi, se non sostenute nei confronti di terzi al fine del perfezionamento della moratoria e in un'ottica di continuità aziendale, si impegnano a non ridurre eventuali altri affidamenti.

La domanda va formalizzata presso gli Istituti di Credito secondo il modello messo a disposizione dall'ABI e le banche dovranno rispondere entro 30 giorni dalla data di presentazione.

L'ufficio Credito di Confartigianato Imprese Lecco è a disposizione degli associati per avere eventuali ulteriori informazioni. 

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a Edoardo Persenico e Elena Riva dell'Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Lecco, Via G. Galilei n.1, Tel.0341.250200, e-mail credito@artigiani.lecco.it