LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO

Nuove tecnologie

- informatica/software
- elaborazione dati
- elettromeccanica

E' GUIDATA DAL PRESIDENTE FRANCO MOLTENI

facebook
stampa invia

La categoria "Nuove Tecnologie" si presenta

Luglio 2011

La categoria L'innovazione gioca un ruolo trainante in ogni comparto dell'economia. Le aziende artigiane che si occupano di sviluppare e proporre al mercato servizi legati alle nuove tecnologie rappresentano quindi un elemento essenziale per alimentare il progresso del sistema produttivo italiano.

La categoria “nuove tecnologie” di Confartigianato Imprese Lecco abbraccia una serie di attività che ruotano attorno al settore informatico, come le software house e l'elaborazione dati, ma anche ditte che si dedicano ai sistemi di automazione di tipo elettromeccanico, oleodinamico e pneumatico, oltre alla produzione di macchine per ufficio e l'assemblaggio di parti meccaniche.

Fra le azioni messe in campo da Confartigianato, particolare attenzione viene rivolta alla creazione di legami forti tra gli associati, superando quell'individualismo che spesso ostacola la crescita della piccola impresa.

Si tratta di sollecitare la nascita di nuclei di aggregazione tra imprenditori, in modo da poter proporre alla clientela un servizio integrato che abbracci diversi campi di intervento. Riunendo le competenze di singoli soggetti specializzati, è possibile presentarsi sul mercato con più energia e prestigio.

I punti di forza delle imprese artigiane che operano nelle Nuove Tecnologie derivano d‘altronde proprio dalle ridotte dimensioni aziendali, che permettono una grande duttilità nel venire incontro alle necessità specifiche dei committenti.

Per dare maggior impulso al settore, gli imprenditori della categoria stanno oggi lavorando per migliorare sempre più la qualità del servizio, non solo per ciò che riguarda la produzione. Ci si sta concentrando soprattutto sulla fase successiva alla vendita, come la manutenzione e l'assistenza. Gran parte del lavoro si svolge fuori sede, talvolta all'estero, per curare, ad esempio, la messa in opera e la verifica dei sistemi. Un mestiere che richiede dunque un'altissima professionalità e competenza, e può offrire grandi soddisfazioni a chi affronta con passione questo particolare ramo dell'artigianato.

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy