LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO

Servizi vari

- artigianato artistico
- giardinieri/vivai
- imprese di pulizia
- odontotecnici
- pulitintolavanderie
- smaltimento rifiuti

La storia d’Italia raccontata attraverso le opere degli artigiani

facebook
stampa invia

150 MANI COLLEZIONEITALIANA

Luglio 2011

150 MANI COLLEZIONEITALIANA Nell'ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Confartigianato promuove il progetto "150 MANI COLLEZIONEITALIANA - Centocinquant'anni di saper fare". Il progetto, con il patrocinio di Unioncamere e della Camera di Commercio di Torino, si propone di raccontare la storia dell'Unità d'Italia attraverso gli elaborati degli artigiani. L'iniziativa mira ad evidenziare, con le opere di artigiani designer e artisti, l'eccellenza in tutti i settori del nostro Paese, lasciando liberi gli autori nell'interpretare gli eventi e i personaggi più significativi degli ultimi 150 anni.

Le opere selezionate saranno esposte a Torino nel novembre 2011 all'interno di una mostra allestita nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anni avversario dell'Unità. Le opere potranno inoltre essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi finalizzati a promuovere l'artigianato italiano.

Il bando di selezione degli elaborati è articolato in 4 sezioni:


 
ITALIA AL FEMMINILE: ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all'importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni. Un percorso che potrà analizzare, per mezzo delle mani degli artigiani, le figure femminili che hanno caratterizzato oltre un secolo e mezzo di storia.

GIOVENTU' RIBELLE: Un tributo ai giovani che nel corso degli ultimi 150 anni hanno contribuito a realizzare la storia dell'unità nazionale. E' dedicata ai giovani che hanno creato l'Italia e riservata agli artigiani/artisti/designer under 35 e/o a temi dedicati ai giovani che hanno disegnato la Storia d'Italia.

IL DESIGN - TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: La sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell'autoproduzione) che vogliono presentare opere (principalmente complementi d'arredo) realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.

UNA NAZIONE ARTIGIANA: In tale sezione troveranno spazio le produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i materiali utilizzati per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Ciò al fine di dare risalto al profondo legame che esiste tra il mondo artigiano ed i territori di insediamento e l'importante ruolo che gli artigiani/artisti hanno nel trasmettere le tradizioni dei loro territori. Un viaggio affascinante nell'Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni.

I progetti potranno far parte di una o più sezioni e potranno prevedere la collaborazione tra designer o più imprese artigiane. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 15 luglio 2011, utilizzando l'apposita modulistica ed inviate per posta elettronica a: bando@150mani.it o per fax allo 06.44188465. Il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito www.150mani.it

Per informazioni: Confartigianato Lombardia, Roberta Gagliardi (gagliardi@confartigianato-lombardia.it).

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy