LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
Ambiente e Sicurezza

Gas fluorurati

facebook
stampa invia

Dichiarazione entro il 31 maggio 2018 ( dpr 43/2012 art 16 )

Gennaio 1970

La dichiarazione annuale a carico degli operatori ( proprietari ) delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, e sistemi fissi di protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra deve essere trasmessa entro il 31 maggio 2018.
Dovranno essere dichiarate le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati ad effetto serra emesse nel corso del 2017, basandosi sui dati contenuti nei libretti di impianto. Non dovranno essere inclusi in tale dichiarazione i gas lesivi per l'ozono quali ad esempio R22.
Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.
L'inserimento e la trasmissione dei dati deve avvenire esclusivamente online tramite il sito internet predisposto da ISPRA www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas

Per informazioni: Ufficio Ambiente, Lisa Rossini

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy