LECCO dal traliccio CRT (Pian Sciresa)
IN ARCHIVIO
News

APERTA FINO A DOMENICA

facebook
stampa invia

La Mostra dell'Artigianato entra nel vivo

Ottobre 2016

La Mostra dell'Artigianato entra nel vivo La Mostra dell'Artigianato entra nel vivo delle mille iniziative in programma con momenti di animazione, approfondimento, svago, pensati per rispondere alle aspettative di diversi segmenti di pubblico.


Fra le novità della 43^ edizione, il programma di formazione partecipata per le imprese artigiane “Campo Base”: un calendario di quattro appuntamenti che ha l'ambizioso obiettivo di sostenere gli imprenditori e fornir loro strumenti idonei per affrontare i nuovi scenari competitivi. Il progetto, finanziato dalla Camera di Commercio di Lecco e realizzato in collaborazione con Confartigianato Lombardia, Confartigianato Imprese Como e Lecco, approfondirà tematiche di stretta attualità con interventi di rilievo dal mondo dell'alta formazione, della finanza, delle nuove tecnologie, etc. La partecipazione agli incontri di Campo Base è gratuita, previa iscrizione su piattaforma digitale.

La Camera di Commercio di Como ha scelto di sostenere la manifestazione attraverso il progetto “LakeComo Essence: il fare con cura”, un racconto attraverso immagini, suggestioni e percorsi esperienziali per rappresentare la cultura artigiana del territorio, intesa come sistema di valori, competenze, intelligenze e talenti che sono propri del settore e che solo questo settore riesce ad esprimere.

Fra gli eventi di punta della mostra, grande successo ha riscosso la sfilata di moda di lunedì scorso, che ha visto sfilare  in passerella una selezione di capi e accessori proposti dalle aziende Anteprima Studio di Senna Comasco, Arti&Mestieri di Lecco, EC Semplicemente.. Sposa di Calolziocorte, Elsa Oldoini by Emmefurs di Como, Ross&Rubie di Como, Tessitura Attilio Imperiali di Lurate Caccivio.

Portavoce della tradizione, il Comitato per la promozione del Merletto con il supporto delle merlettaie della Brianza riporterà alla luce una delle lavorazioni più antiche e preziose del territorio, nell'ambito di un laboratorio attivo aperto al pubblico per tutta la durata della manifestazione.

Non mancano le proposte per i piccoli visitatori della mostra, che potranno sperimentare le loro abilità manuali nell'ambito dei baby laboratori creativi. Per loro va in scena lo spettacolo dei burattini, in programma sabato 29 Ottobre e sabato 5 Novembre.

Spazio anche alla cultura e all'arte, con le premiazioni del Concorso Fotografico e del Concorso Letterario, entrambi ispirati al tema: “Mondo Artigiano”.

Altri appuntamenti meritevoli di nota sono stati l'incontro con lo psicologo Ezio Aceti che mercoledì ha affrontato temi legati all'età evolutiva. L'incontro, dal titolo “Ragazzi, giovani. Pratica e creatività: binomio vincente” si è rivolto in particolare a genitori, insegnanti ed educatori.

Il Gruppo Giovani di Confartigianato Como e Lecco propone invece due appuntamenti, nella giornata di Sabato 5 Novembre: alle ore 18.00 verrà presentato il libro “Il futuro nelle mani – Viaggio nell'Italia dei giovani Artigiani” alla presenza dell'autrice, Marina Puricelli e di Cesare Fumagalli, Segretario Nazionale di Confartigianato che ne ha curato la prefazione. Ancora il Gruppo Giovani, alle ore 19.00, propone l'incontro di formazione dal titolo: “Valorizza la tua azienda”. Con Stefano Sedda, formatore specializzato nella gestione delle organizzazioni e delle persone, si parlerà di codice etico, compliance e regole, risorse umane e nuove opportunità nel fare sistema.

Il Gruppo Donne di Confartigianato Como e Lecco, Giovedì 3 Novembre propone invece la presentazione del libro “La luce che brilla sui tetti” con l'autrice Maria Giovanna Luini.

Non mancheranno momenti più conviviali, come i laboratori a tema food con la possibilità di conoscere e degustare prodotti tipicamente artigianali, come quello proposto dall'Associazione Formaggi di Capra Orobica.

Grazie alla partnership tra Confartigianato e la Triennale di Milano, per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno avvicinarsi al mondo delle due ruote a pedali attraverso un suggestivo percorso espositivo arricchito da appuntamenti di approfondimento e animazione.

Non in ultimo, la Mostra dell'Artigianato guarda al sociale e ospita i progetti e le animazioni di Onlus impegnate sul territorio nazionale e internazionale. Hanno già confermato la presenza le associazioni Cuore in Erba che per tutta la durata della mostra offrirà consulenza specialistica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la possibilità di effettuare cardiogrammi gratuiti, l'Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla e La Carovana del Sorriso ONLUS, che si occupa di assistenza medico odontoiatrica in territori disagiati, in Italia e nel mondo.LA MOSTRA IN SINTESI

Dove: Centro espositivo Lariofiere – Erba (CO)
Quando: 29 ottobre - 6 novembre
Festivi e prefestivi: 10.00 – 22.30
Feriali: 15.00 -22.30
Domenica 6 Novembre: 10.00 – 20.00

Copyright 2011 © Confartigianato Imprese Lecco  |  C.F. 83001360136  |  Credits  |  Privacy